I Servizi

Smaltimento dei rifiuti solidi urbani Milano

  • Il team di architetti, ingegneri e interior designers di AS & T, società fondata nel 2008 da Alessandro Sassi, si occupa di pianificare e realizzare prodotti, progetti e soluzioni nel segno dell'innovazione e della sostenibilità ambientale, in particolar modo per quanto riguarda la Raccolta differenziata Milano. Accanto a questi due concetti fondamentali, i pilastri sui quali sono state concepite tutte le lavorazioni sono eccellenza, multiculturalità, stile, contemporaneità, natura e genius loci.



    I contesti in cui opera il gruppo sono:

    • Sviluppo a 360 gradi;
    • Architettura del paesaggio;
    • Architettura d’interni;
    • Riuso edilizio;
    • Recupero storico.



    Un brevetto depositato dalla società meneghina, di cui essa va particolarmente orgogliosa, è quello di Bio-box, sistema modulare di copri-cassonetti da utilizzare nell'ambito della raccolta differenziata. Realizzato in legno, può essere assemblato in tre, cinque oppure sette moduli. Il sistema è concepito in modo tale da poter essere strutturato in un'area da 10mq, andando a ricoprire più di un cassonetto. Bio-box si rivela molto utile perché non solo va ad riqualificare esteticamente gli spazi comuni di condomini e altre strutture ricettive, ma consente anche la diffusione di essenze dalle gradevoli profumazioni (fiori d'arancio, prati verdi e fiori bianchi), disponibili anche tramite ricariche. Questo e molti altri progetti elaborati dal team sono caratterizzati dall'impiego di materiali biocompatibili, dalla massima cura nella realizzazione e dall'attenzione alle finiture e ai particolari, il tutto sempre nel rispetto dell'ambiente, da sempre una delle filosofie fondanti dell’attività.



    La scelta di occuparsi dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani risponde infatti ad un filosofia ecologica di rispetto dell’ecosistema. Le metropoli moderne hanno la responsabilità di attuare tutte le strategie necessarie affinché l’impatto della civiltà umana sia misurato e possa essere assorbito dal sistema naturale che tutti abitiamo. Si rende indispensabile una maggiore coscienza ambientale e una consapevolezza profonda delle conseguenze dello sfruttamento delle risorse. La prima azione concreta che chiunque può svolgere quotidianamente è proprio quello di collaborare ad un corretto smaltimento dei rifiuti domestici, per questa ragione lo studio ha sviluppato soluzioni innovative per quanto riguarda la Raccolta differenziata Milano, al fine di innalzare la qualità della vita dei cittadini.